Continuano tra gli utenti Mac, soprattutto americani, i problemi con il presento virus Bankworm.
Il problema si presenta durante l’uso del browser Safari (qui trovate la guida alle impostazioni di sicurezza e privacy) che si comporta in modo strano con arresti anomali o schermate che non si riescono a chiudere, dopo aver visitato siti pericolosi e infetti.
In molti casi invece si presenta una schermata di avviso simile a questa:
Scopri come aggiornare Safari in sicurezza
Di solito non si tratta però di veri e propri virus, ma di quelli che in inglese vengono chiamati “scams”, cioè truffe, raggiri, in quanto prima allarmano l’utente su possibili infezioni e problemi, e poi chiedono di scaricare finte soluzioni spesso a pagamento per ripristinare il Mac, oppure di chiamare costosi numeri a pagamento che sarebbero – ma non sono – della Apple.
Una variante insomma dei pericolosi ricatti come questo, che richiedono denaro per sbloccare il computer, spesso dopo aver criptato il disco fisso.
Soluzioni
Se il messaggio è fasullo, e non abbiamo quindi preso nessun virus, procediamo così:
- possiamo forzare la chiusura di Safari se rimane bloccato, dal menu Apple.
- facciamo riavviare Safari tenendo premuto il tasto Shift (modalità Safe), se il messaggio riappare, disconnettiamo il Mac da Internet disabilitando il Wi-Fi.
- Cancelliamo il sito Internet dalla browser history e i dati di navigazione e non visitiamolo più!
- è possibile anche disabilitare le notificazioni pop dal menu Preferenze, o fare in modo che debbano chiedere il permesso dell’utente.
Se dopo aver fatto questi passaggi non risolviamo il problema, possiamo leggere queste note di supporto della Apple: https://support.apple.com/en-us/HT203987
Resta come al solito consigliata l’installazione di un programma antivirus, tra i molti recensiti.
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