Come contattare facilmente il supporto Apple

Se hai acquistato un computer o un telefono della mela, prima o poi potresti aver bisogno di contattare il supporto della Apple, sia per avere informazioni sui prodotti, aggiornamenti ma anche per problemi tecnici.
In questa guida vediamo come procedere per evitare di perdere tempo.

Il prodotto è ancora in garanzia?

Prima di contattare il supporto, soprattutto se siamo di fronte a un guasto, dobbiamo controllare lo stato della garanzia e munirci del numero di serie del prodotto che nel caso di un Mac puoi trovare dentro OS X facnedo clic sul logo di Apple che trovi in alto a sinistra, clicca, poi vai su Informazioni su questo Mac e vedrai il Numero di serie in fondo a questa schermata che riassume le caratteristiche del tuo sistema:

A questo punto possiamo collegarci al sito della Apple e verificare se siamo ancora coperti dalla garanzia a questo indirizzo dove devi inserire il numero appena trovato.
Se è ancora attiva potrai avere supporto telefonico gratuito, mentre se è scaduta il numero sarà a pagamento.
Stessa cosa per la voce Copertura delle riparazioni e dell’assistenza che potrà essere attiva e quindi gratuita, oppure non più disponibile.

Come contattare la Apple

Se hai bisogno di supporto tecnico puoi chiamare il numero di telefono verde 800 915 904 sia dallo smartphone che dal telefono fisso che è gratis dall’Italia, con orario dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19,45.
Tienie a portata di mano il tuo ID Apple (qui ti diciamo come crearne uno) personale perchè ti potrà essere chiesto dagli operatori.
Un altro modo per avere assistenza è passare per il sito della Apple nella sezione supporto, dovrai scegliere il prodotto per cui necessiti assistenza dopodichè si aprirà una schermata che ti chiederà in dettaglio di che problema si tratta:

Qui clicchiamo sulla sezione che ci interessa ad esempio problemi hardware, e ci verranno proposte diverse opzioni per contattare il supporto e tentare di risolvere il problema.
Oltre al telefono, potremo parlare in chat con un operatore di oslito entro un paio di minuti d’attesa, o se reputiamo il problema grave o sconosciuto potremo pensare di portare il Mac o l’iPhone in assistenza, qui ci verrà chiesto l’ID Apple.
In alternativa se hai un problema hardware puoi contattare i centri di assistenza sul territorio, abbiamo pubblicato un elenco per regioni dove puoi trovare quello più vicino a casa tua.

Prova Mackeeper l’antivirus pensato per il Mac, scarica la versione di prova o acquistalo sul sito del produttore.

Download MacKeeper Download MacKeeper

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *