Backup Mac: guida completa

Tutti siamo generalmente d’accordo che avere una qualche forma di soluzione di backup è di vitale importanza. Questo perchè i dischi rigidi sono sì molto affidabili, ma possono rompersi, alcuni settori possono danneggiarsi e naturalmente possono essere rubati.
Perdere dati personali come foto, video e scritti che difficilmente potranno essere recuperati è un dramma, ma perdere dati di lavoro può essere un danno economico anche molto grave.
Tentare di recuperare i dati da un hard disk guasto è un’operazione che può facilmente costare centinaia di euro, quindi meglio essere previdenti ed effettuare regolarmente i salvataggi.

Eppure, la maggior parte delle persone non esegue regolarmente il backup dei propri dati. Mentre alcuni potrebbero non riuscire a farlo perché credono che sia un processo complicato, molti utenti Mac semplicemente hanno solo una vaga idea di ciò che bisogna fare per eseguire il backup.

Di cosa c’è bisogno:

  • hard disk esterno o chiavetta USB
  • Programma di backup affidabile
  • voglia di selezionare cartelle e file da includere nel backup 😉

Visto che viene fornito in bundle con OS X, Time Machine (che è integrato dalle versioni di OS X Leopard e Snow Leopard e successive) è la soluzione più semplice e più conveniente disponibile ma non certo l’unica, e potrà fare automaticamente backup ad orari e giorni prestabiliti, senza alcun intervento da parte vostra.

Consigli su come effettuare il backup

1) Di che cosa si dovrebbe eseguire il backup?

Forse il modo migliore per determinare quali dati selezionare per il backup è quello di immaginare come ci si possa sentire  dopo aver persi! I dati personali sono insostituibili.  Questo è il primo ampio filtro che si dovrebbe impiegare, quali dati come foto, video, scritti e documenti occupano un posto speciale nel vostro cuore e non possono essere ricreati perchè esiste solo la copia digitale sul vostro hard disk?
Il backup di questi media è la prima cosa che si dovrebbe fare.

2) Conoscere le opzioni di backup

I giorni degli inaffidabili floppy disk se ne sono per fortuna andati, ora abbiamo tanti gigabyte per eseguire il backup e non dovremmo avere problemi di spazio.  Possiamo usare anche i DVD o i Blu-ray per effettuarlo, ma è consigliabile usare un hard disk esterno perchè decisamente più capiente e facilmente riscrivibile.

Collegare un secondo hard disk al vostro Mac è il modo più comune di utilizzare Time Machine o altre utility di backup. Basta collegare un cavo FireWire o USB (o anche aggiungere una seconda unità interna se il Mac lo permette).

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Benché Time Machine non consenta di scegliere gli elementi specifici per il backup, consente di escludere alcuni elementi se i file sono troppi. Così ad esempio, si potrebbe risparmiare un po’ di spazio, chiedendogli di escludere la cartella di sistema a livello principale del disco di avvio. Quando si esegue Time Machine, vi offre la possibilità di escludere inoltre tutte le applicazioni di sistema e gli strumenti UNIX. Questo può essere il modo più semplice per eseguire il backup dei dati in quanto richiede il minimo sforzo sia economico che di gestione.
Escludendo i file di sistema dal backup si può risparmiare un sacco di spazio.
Il più grande sforzo necessario è l’acquisto del disco e il suo collegamento.

3) Il backup online

Il backup online è un modo per proteggere i dati da possibili disastri fisici. Utilizzando una soluzione di backup online come iDisk di MobileMe, Dropbox, o uno dei tanti servizi di backup online commerciali è possibile caricare i dati più preziosi sul sistema cloud remoto.

4) Fare un piano di backup in dettaglio

Partire con in mente un’idea precisa del backup da effettuare renderà il processo più semplice e veloce, senza il rischio di dimenticare dati preziosi. Si possono anche avere esigenze differenti per differenti tipologie di dati; sarà, per esempio possibile fare più copie di backup dei dati personali e insostituibili e conservare una copia di backup a rotazione per gli altri dati. Ora che avete determinato quali fra i dati sono i più preziosi per voi e capito le opzioni per eseguire il backup  consideriamo le operazioni da eseguire.

Per i vostri dati più preziosi è necessario disporre di un piano di backup ridondante. Questo inizia con almeno una unità di backup locale (c:) in esecuzione e una seconda unità di backup esterna o interna su cui verranno memorizzati i dati.
Potete inoltre aggiungere un servizio di archiviazione online, e se vi bastano un paio di gigabyte di storage, Dropbox è una scelta eccellente.
Se necessitate fino a 20Gb scegliete iDisk, ma ci vorrà un sacco di tempo per aspettare che l’upload sia completato perchè l’ADSL è asincrona quindi per archiviare un Gb ci vorranno molti minuti.
Un pacchetto di utility completo, che oltre all’antivirus offre anche il backup dei dati è Mackeeper che abbiamo già recensito.

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